mercoledì 17 marzo 2010

Ombra




Ombra è singolare femminile.
Ombra è un lampione che ti guarda.
Ombra è il nero che si accumula sulle scarpe nuove.
Ombra è quel grado in meno d'estate.
Ombra è la maglia in più d'inverno.
Ombra è la maglia sdrucita.
Ombra è il sorriso di una sconosciuta.
Ombra è il silenzio in ascensore con il vicino di casa.
Ombra è il momento tra la parola fine e i titoli di coda.
Ombra è il momento in cui ti stai per addormentare.
Ombra è il pensiero che non ti aspetti al mattino.
Ombra è il pensiero che non ti aspetti alla sera.

mercoledì 10 marzo 2010

Le ombre fra la neve di marzo...




Un foglio excel per dividerli



La trattativa è stata febbrile. Non si è risparmiato nessun colpo basso, ma alla fine come sempre, l'ha spuntata quello più grosso. Nel senso di quello più alto.
Il pomo della discordia è in questo caso la durata del nuovo spettacolo; scongiurato uno spettacolo a episodi tipo Kill Bill per durata eccessiva, e sfiancamento del cortese e paziente pubblico, scongiurato all'opposto uno spettacolo lungo 2 minuti scarsi tipo canzone degli Zero Assoluto, il dilemma si è affacciato sulle nostre faccie al momento di preparare la scheda tecnica da presentare al XVI Festival Internazionale Teatro di Figura Pinerolo.
Perché siamo qui? Dio esiste? Perché la morte? Cosa c'è dopo la morte? Queste domande a noi novelli Spinoza non ci hanno minimamente sfiorato. Di fronte a una domanda così spavalda come sapere quanto dura il nostro nuovo spettacolo siamo andati in panico. 30 minuti, troppo poco, 1 ora, magari. Alla fine si sono scontrati i due titani: 40 o 50 minuti?
La lotta è stata ardua e le male-parole non son mancate fino ad arrivare a parole spregevoli come: tagliatore di sagome non autorizzato!
Alla fine, come detto, il buon senso, di uno dei due Roberti, ci ha condotto alla scelta dei 50 minuti al quale promettiamo di attenerci.
Ovviamente in tutto questo la vera notizia è quella che parteciperemo al XVI Festival Internazionale Teatro di Figura Pinerolo nel giugno 2010 con data ancora da definirsi. E speriamo di essere all'altezza dell'invito e di vedervi numerosi. Continueremo a tenervi aggiornati dalla nostra grotta sulle date e su come procede la costruzione del nuovo spettacolo "E allora parto!".